I bambini e le bambine della scuola Sant'Agnese hanno intrapreso il cammino verso la Santa Pasqua!
Le insegnanti hanno preparato attività, ideato laboratori e raccontato la vita di Gesù attraverso la lettura di alcune parabole: la Pecorella Smarrita, il Seminatore, il Pane della Vita, l'Entrata di Gesù a Gerusalemme, l'Ultima Cena. La lettura delle Parabole ha poi dato vita ad esperienze concrete esperite dai bambini: dalla drammatizzazione alla realizzazione di un plastico, alla semina in vasetti. Inoltre, è intervenuto Don Luigi con la Benedizione pasquale e ha mostrato alcuni gesti simbolici come lo spezzare il pane e condividerlo con gli amici.
Al percorso hanno partecipato anche le famiglie, coinvolte in una "Quaresima di Carità" esplicitata in una raccolta fondi per la Siria e la Tuchia, Paesi devastati dal terremoto del 6 febbraio scorso.
Dalle Parabole la riflessione si è poi soffermata su alcune parole importanti, tra cui: perdono, accoglienza, vita, prendersi cura, dono, amore, bene, amicizia, pace, preghiera, condivisione; tante sono state le suggestioni e le curiosità emerse. I bambini si sono interrogati sulla vita di Gesù, esprimendo domande e interrogativi, riflessioni e paragoni sulla loro quotidianità, su come loro stessi affrontano le relazioni, su cosa possa voler dire amare, volersi bene, aiutarsi, confrontarsi, essere amici, rispettare le regole, rispettare i genitori, e tanto altro.