La nostra scuola dell’Infanzia è una scuola paritaria, convenzionata con il Comune di Modena, inserita territorialmente nel Quartiere di Sant’Agnese, Buon Pastore, San Damaso.
Essa si propone con la propria specifica identità, con la propria storia, in un contesto sociale e culturale per essere luogo di crescita e di benessere. Vuole essere attenta ai bisogni e diritti del bambino ed integrare l’azione educativa della famiglia
La scuola fa riferimento alla Costituzione Italiana (art. 30 e 38) e alla Dichiarazione dei diritti del bambino (e in particolare all’art 31), alle Indicazioni Nazionali, al Progetto Educativo FISM (DM n. 83 del 10/10/2008), alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e alle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato "zerosei".
La scuola SANT’AGNESE si ispira, come scuola cattolica, all’educazione cristiana della vita; ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. In collaborazione con la famiglia favorisce in lui la maturazione dell’identità umana e cristiana e ne potenzia l’autonomia vera che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo. Nello stesso tempo rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali ed espressivi, in continuità con la famiglia.
Ne emerge una scuola come sistema aperto che mira ad accogliere la complessità delle esperienze del bambino, i suoi diritti e bisogni educativi e tutto ciò converge nell’area dell’educabilità e del ben-essere attraverso una progettualità educativa e la collaborazione con la famiglia e il territorio.
La scuola dell’Infanzia perciò è un luogo di vita autentico per il bambino che fornisce occasioni preziose di crescita, di socializzazione e di apprendimento assolutamente irripetibili.
Riteniamo importante instaurare rapporti di collaborazione con i genitori. La cooperazione scuola e famiglia, nella consapevolezza di avere valori- interessi complementari permette la formazione equilibrata del bambino perché la sintonia educativa dà sicurezza.
Il Piano dell’Offerta Formativa mira a coniugare i “Quattro pilastri dell’educazione” suggeriti da Delors 1997, che organizzano l’educazione attorno a quattro tipi fondamentali d’apprendimento:
⦁ IMPARARE A CONOSCERE
⦁ IMPARARE A FARE
⦁ IMPARARE A VIVERE INSIEME
⦁ IMPARARE AD ESSERE