Sorto nel 1910 a cura del Parroco don Guglielmo Ferrari, l’Asilo “S. Agnese”, collocato in un locale in affitto, venne affidato inizialmente a personale femminile laico e nel 1920 fu posto sotto la guida delle Figlie della Carità Canossiane. Nel 1925 le Madri furono trasferite nell’accogliente casa sita in Piazzale Riccò 5, nella quale trovò nuova collocazione anche l’Asilo. Nel 1962 la Parrocchia estese la sua attenzione ai fanciulli con l’apertura della Scuola Materna “Regina della Pace”, in via Monte Sabotino 97, per iniziativa di Mons. Roberto Santi, attenzione che si rivolse anche all’istituzione di una Scuola Materna nei locali di Piazzale Riccò 5.
L’azione della parrocchia si svolse innanzitutto verso l’accoglimento dei bambini abbandonati nelle strade, non mancando di rivolgersi anche all’aiuto delle famiglie in gravi difficoltà economiche. L’ampliamento dell’attività assistenziale ed educativa ha seguito lo svolgimento degli avvenimenti storici, economici e sociali del territorio parrocchiale che, da zona prevalentemente agricola, si tramutò in periferia di città. Nuovi problemi sorsero quindi per il trasferimento di famiglie italiane in cerca di migliori prospettive di lavoro in Modena, aumentati inoltre dall’ingresso successivo di stranieri, provenienti sia dall’Africa che dai paesi europei e asiatici. Anche alle famiglie di queste ulteriori immigrazioni venne offerta e viene data piena accoglienza nel rispetto delle loro convinzioni religiose e delle loro usanze.
La scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale “Sant’Agnese” fa parte del sistema scolastico pubblico integrato. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto la parità alle due scuole rispettivamente con i D.M. 488/718del 28/02/01 che ha riconosciuto la parità con uguali diritti ai tre tipi di scuole: Paritaria a Gestione Privata, Paritaria a Gestione Comunale, Statale.