Spazi

La scuola è costituita da tre ampie sezioni e da spazi polivalenti che vengono allestiti ed utilizzati per svolgere attività con esperti (ad esempio musica, danza, psicomotricità). Le sezioni sono suddivise in due/tre angoli arredati e attrezzati secondo l’età dei bambini: gli angoli strutturati consentono alle insegnanti di impostare un’azione educativa che valorizzi il lavoro per piccolo gruppo, perseguendo l’obiettivo di favorire l’apprendimento cooperativo, la negoziazione dei significati, il rispetto del pensiero dell’altro, i rapporti di amicizia, il gioco libero supportato da materiali idonei e diversificati.

Le sezioni strutturate in angoli consentono alle insegnanti di creare un rapporto insegnamento/apprendimento spostato decisamente a favore di quest’ultimo, nel quale esse operano una regia degli spazi, dei materiali, dei tempi ascoltando e orientando il loro intervento in base alle capacità dei bambini per portarle a diventare competenze. Ogni anno la strutturazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa sono oggetto di una seria e critica riflessione da parte delle docenti.

Si è pensato ad un curricolo degli spazi che possa offrire ai bambini, nel corso degli anni, diverse possibilità di apprendimento.

I bambini hanno a disposizione diversi angoli, tra cui:

  • GIOCO SIMBOLICO, CUCINA, LETTURA, COSTRUZIONI;
  • POLIATTIVITÀ.

È inoltre previsto lo scambio e l’arricchimento di angoli, materiali e sezioni in base alle esigenze manifestate dai bambini. Gli arredi sono costituiti da tavoli e sedie, armadietti personali, brandine per il riposo pomeridiano.